Polpette di manzo al vapore – Ricetta Ipocucino

 Polpette di manzo al vapore – Ricetta di Ipocucino, appuntamento settimanale in onda su Radio Sound ogni lunedì alle 11.45 con Paola Mazzocchi. Ipocucino, ricette a basso contenuto glicemico.

 

Ingredienti – Polpette di manzo al vapore

– 200 gr. di carne di manzo macinata
– 200 gr. di carne di manzo macinata
– 1 uovo
– Aromi (salvia, alloro)
– Sale e pepe
– 10 gr.di pane di segale raffermo

 

 

Audio ricetta – Polpette di manzo al vapore

 

 

Preparazione – Polpette di manzo al vapore

In una ciotola amalgamare la carne con l’uovo il sale, il pepe, gli aromi tritati e pezzetti di pane raffermo ammorbidito con un po’ di acqua. Prendere un po’ di impasto alla volta e formare delle palline.In una ciotola amalgamare la carne con l’uovo il sale, il pepe, gli aromi tritati e pezzetti di pane raffermo ammorbidito con un po’ di acqua. Prendere un po’ di impasto alla volta e formare delle palline.Far bollire l’acqua della pentola su chi poggia la vaporiera con foglie di aromi (salvia, alloro, rosmarino,… ) ricoprire il cestello di bambu con carta forno e appoggiare le polpettine di carne. Chiudere la vaporiera con il suo coperchio e cuocere 15 minuti (un po’ di più se le polpette sono più grandi)

 

Da accompagnare con

Salsa di yogurt e prezzemolo 
• 125 ml di Yogurt bianco magro
• 20 ml di olio extravergine di oliva
• Succo di mezzo limone
• Prezzemolo fresco tritato
• sale  q.b.

Spremere il limone e filtrarlo. Amalgamare lo yogurt con l’olio e mescolare in modo che l’olio non resti in superficie. Aggiungere il succo del limone mescolando molto lentamente. Salare e aggiungere il prezzemolo sminuzzato. Conservare in frigorifero.

 

Salsa di pomodoro
• Cubetti di pomodoro
• Basilico
• Sale e pepe
• N.B. (Per rendere la salsina più saporita aggiungere qualche goccia di salsa tabasco)

Far cuocere i cubetti di pomodoro, insieme al basilico sale e pepe, fino a che la salsa si è completamente asciugata. Per renderla più fluida passarla nel mixer. Se si desidera più saporita aggiungere qualche goccia di tabasco alla fine della cottura. Far raffreddare

 

 

Paola Mazzocchi gestisce il blog IPOCUCINOCONPAOLA (Ricette a basso contenuto glicemico).
www.ipocucinoconpaola.it mail: ipocucinoconpaola@gmail.com  mi trovi anche su Facebook !!

Post consigliati