Maki di tacchino – Ricetta Ipocucino

 Maki di tacchino – Ricetta Ipocucino – Ricetta di Ipocucino, appuntamento settimanale in onda su Radio Sound ogni lunedì alle 11.45 con Paola Mazzocchi. Ipocucino, ricette a basso contenuto glicemico.

 

Ingredienti – Maki di tacchino – Ricetta Ipocucino

Ingredienti per 4 persone
1 zucchina grande
400 g di fettine di tacchino sottilissime
80 g di formaggio spalmabile magro (tipo philadelphia)
5 pomodorini ciliegino o perini
12 o 13 foglie di basilico
Sale aromatizzato salvia e timo
10 g di olio evo

 

 

Audio ricetta – Maki di tacchino – Ricetta Ipocucino

a breve

 

Preparazione – Maki di tacchino – Ricetta Ipocucino

Per la cottura dei maki.

Riempire fino a metà una pentola di acqua e portarla ad ebollizione. Adagiare sopra la vaporiera di bambu o usare quella elettrica.
Ammorbidire il formaggio con un po’ di acqua fino a farlo diventare una crema spalmabile non liquida e condirlo con sale aromatizzato.
Tagliare con l’affettatrice o con un coltello ben affilato la zucchina nel lato lungo così da formare delle fette larghe ma di pochissimo spessore.
Stendere su un’assicella un foglio di pellicola da cucina. Appoggiare le fette di zucchina una vicino all’altra fino ad arrivare alla stessa dimensione della fetta di carne. Appoggiare le fettine sottilissime di tacchino sopra le zucchine. Spalmarle con un po’ di crema di formaggio. Appoggiare in orizzontale i pomodorini, tagliati a rondelle, sulla parte bassa della carne. Appoggiare nello stesso modo ma nella parte alta le foglie di basilico, così da formare due strisce orizzontali.

Condire il tutto con un filo di olio

Avvolgere ben stretto zucchine, carne e ripieno per formare un rotolo. Ricoprire con la pellicola e chiudere bene i lati. Continuare fino a che le fette di carne sono esaurite.

Appoggiare i rotoli sui piani della vaporiera in bambu chiudere con il suo coperchio e cuocere per circa 15-20 minuti.

Farli raffreddare, togliere la pellicola (attenzione che all’interno della pellicola si sarà formato un po’ di sughetto da buttare) e tagliare i rotoli a pezzi formando dei cilindri. Spolverare con fiori di lavanda per dare colore!!!

 

 

Paola Mazzocchi gestisce il blog IPOCUCINOCONPAOLA (Ricette a basso contenuto glicemico).
www.ipocucinoconpaola.it mail: ipocucinoconpaola@gmail.com  mi trovi anche su Facebook !!

Post consigliati