Maj dire dieta – Diete e tendenze per l’estate

Diete e tendenze per l’estate –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.45 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).

 

Maj dire dieta – Diete e tendenze per l’estate

Questa estate sarà all’insegna di cibi come frutta e verdura. Tra gli alimenti più in voga nell’estate 2017 ci sarà il succo di anguria, grazie ad una testimonial d’eccezione come Beyoncè che ha investito parte del suo patrimonio in questa bevanda. Ma anche l’acqua di cactus, ricca di vitamine, sali minerali ed antiossidanti, potrebbe trasformarsi in una vera rivelazione. Così come l’abbinamento tra yogurt greco e verdure. Yogurt alle carote, alle barbabietole, alla zucca o ai cetrioli saranno i tormentoni del 2017.

Le acque aromatizzate che già lo scorso anno erano in voga, saranno le vere protagoniste dell’estate: acqua magari firmata con ghiaccio, mirtilli e more, oppure pesca e albicocca. Insomma acqua con frutta.
Altra preparazione must di questa estate gli open toast ovvero toast con una sola fetta di pane e ingredienti dolci e salati : salmone con creme fraiche oppure crema dolce e frutti rossi. Insomma belli da vedere e buoni da mangiare.

La dieta dell’anno è stata eletta la dieta DASH. Si tratta di un regime alimentare impostato sulla riduzione del sale: nella versione standard si ammette il consumo di non più di 2,4 g al giorno, mentre la versione più rigida (detta anche iposodica) prevede il consumo di non più di 1,5 g. Accanto a quest’attenzione nella riduzione di sodio, si assiste a un grande interesse per il consumo di potassio il cui introito viene ottimizzando privilegiando il consumo di verdura, frutta e cereali. Per quanto riguarda l’apporto calorico esistono versioni da 2000 Kcal al giorno, per chi deve mantenersi normopeso e versione da 1600 Kcal o meno, per chi deve dimagrire. Non ci sono alimenti vietati, infatti si possono mangiare tutte le verdure prediligendo per quanto possibile spinaci, zucca, finocchi, pomodori e broccoli. Stesso discorso per la frutta anche se si consiglia di preferire albicocche, mandarini, prugne e ciliegie. I carboidrati non sono vietati, ma concessi in piccole porzioni e con la raccomandazione di consumare pasta integrale. Anche i latticini rientrano a pieno titolo in questo regime alimentare e le proteine dovrebbero provenire soprattutto dal pesce, dai legumi e dal consumo di carne bianca. Occorre eliminare alcol, caffè ed energy drink.

 

Audio – Maj dire dieta – Diete e tendenze per l’estate

 

 

Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )

Post consigliati