Luciano Orlandini – Fuori i barbari! – Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina – AperiLibro

Quarta di Copertina – Luciano Orlandini – Fuori i barbari! – Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina

“Fuori i barbari!” è una ricerca che indaga il rapporto tra la Chiesa cattolica e il fascismo in Italia negli anni 1921-’45. La pista privilegiata è tutta interna alla plaga piacentina: da qui il costante riferimento a fonti di documentazione locale (“Il Nuovo Giornale”, “La Scure”, “La Libertà”, lettere pastorali, lettere private e altro) e a vicende e a personaggi in gran parte noti al pubblico piacentino. Tuttavia la sequela degli eventi viene costantemente raccordata al contesto nazionale (scritti e discorsi del Duce, encicliche e discorsi di Pio XI e di Pio XII, articoli pubblicati su “L’Osservatore Romano” e su “La Civiltà Cattolica”). Da questa duplice esplorazione emerge la solida alleanza, stabilitasi tra il regime fascista e il mondo cattolico, che ha soffocato nel nostro Paese le libertà fondamentali del cittadino.

Lo slogan “Fuori i barbari!” evidenzia il lato dinamico e aggressivo di un progetto potenzialmente totalitario, volto a sradicare dal sacro suolo antifascisti, evangelici, ebrei. Nelle due fasi estreme, fascismo nascente e fascismo declinante, si registra, di contro, la presenza, sia pure minoritaria, di un cattolicesimo democratico che ha contrastato l’avanzata delle camicie nere prima e l’apparato militare di un potere totalitario poi. A questi laici ed ecclesiastici antifascisti (don Francesco Gregori, l’avv. Francesco Daveri e altri) l’autore guarda con spirito simpatetico, nella consapevolezza che la libertà era ed è un valore irrinunciabile.

Audio Libro – Luciano Orlandini – Fuori i barbari! – Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina

 

 

Luciano Orlandini – Fuori i barbari! – Fascismo e Chiesa cattolica nella plaga piacentina – AperiLibro, rubrica in onda su Radio Sound (Fm 95.0 – 94.6 – streaming) dal lunedì al venerdì alle 18.15. Conduce in studio Roberto Forti.

Scopri altri libri nella sezione #AperiLibro

 

Biografia Autore – Luciano Orlandini

Luciano Orlandini vive a Salsomaggiore Terme. È stato per molti anni docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda. Per le Edizioni Pagus ha pubblicato Blaise Pascal, Pensieri (1992) e Voltaire, il filosofo ignorante (1993). In collaborazione con Giuseppe Dossena ha pubblicato Lo squadrismo fascista a Fiorenzuola d’Arda negli anni 1921-1922 (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2013), Il fascismo e il movimento cattolico-popolare in provincia di Piacenza negli anni 1921-1926 (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2014) e Il regime fascista e la Chiesa cattolica nella provincia di Piacenza durante gli anni del consenso (1929-1940) (Istituto Statale d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, 2015). Nella costruzione dei tre ultimi libri è stato di grande utilità l’apporto degli alunni della classe V sez. B dell’a. s. 2012-‘13, 2013-‘14 e 2014-‘15.

 

Casa editrice – Edizioni Pontegobbo

Le Edizioni Pontegobbo nascono nel 1994 a Bobbio, tra le valli piacentine e prendono il nome del famoso ponte sul fiume Trebbia, simbolo della città d’arte, ricca di storia e tradizioni, fondata da San Colombano d’Irlanda nel VII secolo e oggi importante centro turistico (Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede in estate del Film Festival di Marco Bellocchio).
“itinerari di Natura e d’Arte”, dedicata alle bellezze delle vallate piacentine e non solo, è la prima collana del catalogo editoriale.

Dal 1996 le Edizioni Pontegobbo non sono più soltanto una realtà locale: pubblicano le opere di autori di tutta Italia, partecipano alle più famose fiere librarie e si conquistano la distribuzione sul territorio nazionale e all’estero.
Varia la produzione: dai libri storici alla narrativa, dai gialli/noir ai libri sportivi, alle biografie.

Dal 2008 viene bandito il Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio”, i cui vincitori vengono premiati in estate nell’ambito della Settimana della Letteratura, consolidata manifestazione culturale.

Sede legale: loc. Moglia, 4 – 29022 Bobbio (PC)
Sede operativa: Viale Emilio Po, 363 -41126 Modena Tel e fax 059 3367183
www.edizionipontegobbo.com info@edizionipontegobbo.com

Post consigliati