Kung Fu Life – Storia del Wing Chun

Storia del Wing Chun – Kung Fu Life rubrica in onda su Radio Sound ogni giovedì alle ore 17.30 con i maestri Maurizio Tesio e Furio Piccinini di Sam Lau Wing Chun Italia.

 

Kung Fu Life – Storia del Wing Chun

La leggenda vuole che il Wing Chun sia stato inventato da una monaca circa 350 anni fa.
Non esistono documentazioni ufficiali che possano avvalorare questa e le altre teorie che gravitano attorno alla genesi del Wing Chun (chiamato anche Ving Tsun,
Wing Tsun e altre traslitterazioni dal cinese), ma è una storia piacevole e folkloristica, quindi perché dubitarne?

I racconti giunti fino a noi parlano della monaca Ng Mui e del percorso che la portò a studiare un nuovo sistema di combattimento per poter competere e allenarsi con gli altri monaci che, forti di un fisico superiore, non le lasciavano molte possibilità. La leggenda narra che Ng Mui insegnò questa nuova arte marziale a una giovane chiamata Yim Wing Chun, che dopo averla appresa la trasmise a sua volta ad altre persone, partendo da suo marito. Dai primi principi e movimenti, questa nuova forma di combattimento venne integrata con altre tecniche e strumenti, come le armi (bastone lungo e doppi coltelli), fino a generare il Wing Chun che oggi conosciamo.

In epoca moderna si riconosce come Gran Maestro la figura di Yip Man, scomparso nel 1972, vero promotore e divulgatore dell’arte marziale di cui parliamo. Fu il primo a insegnare pubblicamente questa disciplina e, tra i tanti, insegnò anche a Bruce Lee.
Abbiamo parlato fin qui di un solo Wing Chun e viene alla mente una domanda. Se si parte da una radice comune, perché oggi ci sono mille e una scuola che, spesso, insegnano principi differenti?

La questione sta tutta nell’uomo, che è anche il vero segreto del Wing Chun; ciascuno di noi apprende tecniche e principi in modi diversi, li elabora e plasma così l’arte marziale attorno a sé stesso.
Quel che è un beneficio di una disciplina come il Wing Chun, si trasforma anche nel suo punto debole, poiché questo negli anni ha portato a una frammentazione eccessiva di scuole e organizzazioni.

 

Audio – Kung Fu Life – Storia del Wing Chun

 

Sam Lau Wing Chun Italia

Corsi a Piacenza ogni lunedì e giovedì, e anche a Cremona, Montecchio Emilia, Pavia, Voghera e tante altre città!
Richiedi la tua lezione gratuita al 3498470920
Per informazioni www.informaebenessere.it

Post consigliati