Jovanotti – Nuova Era (with Dardust)

ARTISTA: Jovanotti
TITOLO: Nuova Era (with Dardust)
ETICHETTA: Polydor
EDIZIONI: Soleluna Ed. Mus. / Universal Music Publishing Ricordi Srl
RADIO DATE: 07/06/2019

A un mese esatto dal debutto esce Jova Beach party, un Ep con sette nuove canzoni fresche di studio, scritte e realizzate durante la produzione del progetto più caldo dell’estate.

“Per visualizzare l’idea che stava nascendo serviva un po’ di musica, qualcosa di nuovo, senza pressione, per il piacere di immaginare la gente che balla”.

E’ un disco dove l’anima DJ di Lorenzo emerge evidente, più che in qualsiasi altro suo album dove spesso convivono altre atmosfere. In Jova Beach Party fondamentalmente si balla, la base di questi pezzi è decisamente festaiola, ritmica in sette possibili coniugazioni. Ma da sotto la superficie emergono ”canzoni”, la scrittura di Lorenzo, il romanticismo, l’avventura, la vitalità, l’energia, l’attenzione alle parole.

Jova Beach Party, edito per Polydor, è energia pura.

Non è un disco addomesticato, pettinato, “allineato” al mercato tradizionale, è semplicemente “un progetto nato e cresciuto libero, che voleva uscire, e ora è fuori!”

E’ una grande sorpresa per i fan di Lorenzo, è la colonna sonora che in molti desideravano ma che nessuno si aspettava, realizzato nell’ombra e pronto per essere pubblicato a sorpresa.

Jova Beach Party è un EP di sette nuovi pezzi ricco di collaborazioni, nello spirito di condivisone che anima l’intero progetto delle feste in spiaggia.

Nei pezzi si respira libertà. Jova Beach Party è un album dinamico, senza stress, senza ansia di piacere ma con la voglia di far impazzire. E’ un Ep che non c’era, neanche nel repertorio di Lorenzo ed è nato dall’istinto e dal desiderio.

“E’ pura passione per la musica, niente altro che passione per la musica e per quello che la musica fa accadere.

Per Jova Beach Party non sono previsti video ufficiali, ma anche in questo caso c’è un esperimento in atto: l’Ep esce infatti anche in forma di playlist di Lyric video con i 7 brani in versione cartoon

Sviluppati dai fratelli Dan&Dav insieme a Colormovie che ha curato il montaggio e gli effetti speciali.

Nel frattempo Lorenzo sta ultimando i preparativi per i party che dal 6 luglio animeranno 15 spiagge italiane a cominciare dal 6 luglio a Lignano Sabbiadoro già sold out.

Sono 63 al momento gli ospiti già annunciati, provenienti da tutto il mondo. Le feste, prodotte e organizzate da Trident Music, cominceranno intorno alle ore 16 e andranno avanti fino a sera inoltrata.

Per immergersi nel clima di festa degli appuntamenti in spiaggia, Lorenzo ha inaugurato da poco la Jova Beach Radio, un vero e proprio canale musicale con una sua selezione di brani incredibili, ma anche con dei veri e proprio “programmi”/ “session” da 50 minuti cadauno realizzati da lui stesso, per i fan, ma per tutti gli appassionati di musica, di idee, di storie, di viaggi e di racconti.

Per l’uscita della nuova musica, Lorenzo ha dedicato un’intera Jova Session, alla nascita del progetto, raccontando i retroscena e le curiosità che lo hanno portato a scrivere e a produrre le nuove canzoni di Jova Beach Party.

Disponibile sulla Jova Beach Radio, scaricabile gratuitamente con la Jova Beach App per iOs e Android che darà continui aggiornamenti e informazioni sulle spiagge, HAPPY EP A TUTTI! , percorre tutte le tappe del percorso, e svela i retroscena curiosi delle molte collaborazioni contenute.

Jova Beach Party, il disco:
Sono 7 pezzi nuovi ma non è un album!
Sono pezzi di Lorenzo ma non è mai da solo!
Sono tutti singoli ma escono tutti insieme!

BRANO PER BRANO:

PRIMA CHE DIVENTI GIORNO

Prodotta da Rick Rubin e registrata nello Shgangri La di Malibu a marzo di quest’anno, Prima che diventi giorno, non è una canzone, è una festa!

Tutta suonata in diretta in studio, è un flusso romantico. erotico e funk. Un pezzo non allineato a nessuna moda sonora, dalla struttura originale e libera, adatto alle jam session, liberatorio.

5 minuti che potevano essere 50 (in effetti in pezzo è figlio di una jam di un’ora dalla quale è stato editato il taglio che è stato poi battezzato).

NUOVA ERA

Una donna metafora di vita, di coraggio, di libertà, di tutte le cose che è l’amore a nutrire. Nuova Era è anche un omaggio alla musica da pista delle ultime quattro decadi, guardando al futuro. Nasce da un testo di Lorenzo appuntato nel cellulare che poi ha cercato una casa sonora per diventare una canzone e l’ha trovata attraverso Riccardo Onori e Christian Rigano. Ma mancava ancora qualcosa per essere la Nuova Era che poteva essere ed è arrivata la mano di Dario “Dardust” Faini. Con lui ha preso la sua forma più completa. L’inizio di una nuova era.

VADO

Lorenzo il rap in Italia lo ha inventato, Charlie Charles è il migliore a produrlo oggi, l’incontro doveva avvenire, era scritto nelle stelle. E ora le stelle ne vogliono ancora!

Vado è un ritornello perfetto per l’antifona da alternare a strofe free style. Qui le strofe sono praticamente improvvisate poi come nella migliore tradizione quando si è trattato di scriverle in bella copia c’è qualcosa in quel flusso istintivo che si perdeva nella ricerca di un “senso” e quindi il senso è rimasto quello dettato dall’istinto, dal piacere della rima senza pensarci troppo. Si tratta di una festa in spiaggia….e ci piace così.

FIESTA

La cumbia attraversa tutti le latitudini dell’America Latina e prende sonorità diversissime ovunque si manifesti. Dalla più tradizionale a quella digitale la cumbia mantiene la potenza del suo battito originale. I Cacao Mental hanno mandato una bozza di questo pezzo che insieme a Lorenzo è diventata una traccia, nel senso proprio della traccia, del sentiero, della via che porta alla…fiesta!

TUTTO UN FUOCO

Con ackeejuice avevano fatto SBAM! E si erano dati appuntamento per nuove session in studio a fare musica e appena si sono rivisti nell’autunno scorso è nata TUTTO UN FUOCO da un testo di Lorenzo e da una voglia comune di estate e di atmosfere fuse tra nuovo flamenco, reggaeton, dancehall e un bouzouki appena comprato da un liutaio di Atene.

IL SOLE SORGE DI SERA

Dj Ralf è la storia della club culture in Italia e non è solo una leggenda, è sempre tra i più innovativi DJs in giro per il mondo. Per ballare la musica scelta da Ralf c’è chi è disposto a tutto.

Lorenzo e RALF sono amici da anni. Jova aveva in testa un giro di basso e un paio di idee di rime e di melodia e ha chiesto a Ralf di prenderle e farci quello che voleva pur di far ballare la gente, molta gente, 1000 piste di club riunite in una spiaggia. Tutto si muove, e va verso l’estate come i fiumi vanno al mare.

La zia di cui parla nella prima strofa è esistita davvero, e ha ballato fino a 101 anni!

XchèTUC6

È nato da una session di due giorni con Paolo Baldini, il più importante produttore italiano di reggae, dancehall, dub. L’esperimento prevedeva l’incontro di un testo scritto per altre musiche e un sound nato per altri testi, ed è perfettamente RIUSCITO!

Video – Jovanotti – Nuova Era (with Dardust)

Non è ancora stato pubblicato un video ufficiale – Segnala Video – Condividiamo la versione Lyrics Audio.

Scopri altra musica e metti “mi Piace” alla pagina Facebook di Radio Sound.

Jovanotti – Nuova Era (with Dardust)

Testo – Lyrics

Le foto che ti prendon di sorpresa
Quando non ti metti in posa
Sono sempre le migliori perché colgono la verità
Così com’è e tu lo sai
Nonostante tutti i guai
È la strada più diretta verso il cuore delle cose

C’è sempre un cuore che batte
Come un tamburo che annuncia la vittoria
La tua gloria
In un millesimo di secondo
Fermo immagine del mondo e tu regina
Ti chiami a grandi imprese
I pazzi come me

E quando io ti guardo mentre passi
Fai vibrare pure i sassi
Col tuo semplice procedere così sicura di te
Mi fai sentire un poeta
Anzi di più un profeta
Che annuncia al mondo l’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era

Stiamo pensando la stessa cosa io e te
Nello stesso momento
Lo senti lo sento

Non imparare mai quanto sei bella
Acqua fresca, sale e terra
E quei segni di batoste che il tempo ha scritto su di te
Sulla tua pelle il riflesso di immigrazioni
Di bellissime ribellioni
Di problemi e soluzioni

La deriva dei continenti ci avvicina
Con un salto siamo in Cina
Verso i tropici e poi qui
Comunicare non basta, con te mi sento una cosa sola
Due sillabe della stella parola

E quando io ti guardo mentre passi
Fai tremare tutti i sassi
Col tuo semplice procedere verso il futuro, io e te
Mi fai sentire un poeta
Anzi di più un profeta
Che annuncia al mondo l’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era
L’inizio di una nuova era

Stiamo pensando la stessa cosa io e te nello stesso momento
Lo senti? Lo sento!

È una reazione chimica
È l’eterno movimento
Come in cielo così in terra
Come fuori così dentro
Stiamo pensando la stessa cosa
Io e te nello stesso momento
Lo senti? lo sento

E quando io ti guardo mentre balli vedo in cielo i pappagalli
Che compongono nell’aria mia perfette geometrie
Mi fai pensare alla luna
Solitarissima luna

Lo senti? Lo sento?
È l’inizio di una nuova era (lo senti, lo sento!)

L’inizio di una nuova era
Lo senti? Lo sento

Post consigliati