Insalata di tempeh – Ricetta – Ingredienti – Sole in cucina

Insalata di tempeh –  Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).

Insalata di tempeh – Ingredienti per 4/6 persone

1 testa di radicchio tondo
¼ di cavolo cappuccio viola
¼ cavolo cappuccio bianco
Un panetto di tempeh
Semi di girasole q.b.
1 mela bio varietà golden
Acidulato di Umeboshi

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO DEL TEMPEH
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio d’acqua
2 cucchiai di salsa di soia

 

Audio ricetta – Insalata di tempeh

 

 

Preparazione – Insalata di tempeh

Lavare e tagliare alla julienne le verdure; sbollentare il tempeh per 7-10 minuti. Nel frattempo in un bicchiere mescolare l’olio evo, l’acqua e la salsa di soia. Una volta raffreddato il tempeh, tagliarlo a dadini e condirlo con la salsina. Lasciare riposare almeno 15 minuti. In una ciotola unire le verdure, la mela tagliata a dadini, il tempeh condito e salare con acidulato di Umeboshi. Mescolare e guarnire con i semi di girasole.

 

Nato in Indonesia il TEMPEH è ricco di contenuto proteico. Il panetto di tempeh è ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla cui viene unito un acidificante di aceto, ciò sviluppa un processo di micorizzazione del fungo Rhizopus Oligosporus, lasciato a riposo per 24 ore a 30°C. E’ altamente digeribile, ricco di fibre, vitamine e proteine. In cucina è molto versatile.

 

 

Simone Veschi

Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.

Ecco il tassello mancante, nel 2013 si diploma alla scuola di cucina naturale e macrobiotica del dott. MARTIN HASLEY, inizia così un nuovo percorso di sperimentazione e di studi, diventa chef a domicilio, tiene corsi di alimentazione naturale e di formazione , collabora con diversi soggetti per organizzare eventi pubblici e privati, è consulente per la ristorazione.

 

Post consigliati