Gelo di more – Ricetta Ipocucino

Gelo di more – Ricetta di Ipocucino, appuntamento settimanale in onda su Radio Sound ogni lunedì alle 11.45 con Paola Mazzocchi. Ipocucino, ricette a basso contenuto glicemico.

 

Ingredienti – Gelo di more

Ingredienti per una porzione
75 g di more
10 g di zucchero guramelah
0,5 g di agar agar

 

 

Audio ricetta – Gelo di more

 

 

Preparazione – Gelo di more

Passate le more un po’ alla volta al passaverdure, prima con disco a fori grandi e lo scarto ottenuto (semi più polpa) passatelo nuovamente con un disco a fori piccoli… questo procedimento, un po’ noioso, serve per eliminare quasi completamente i semi delle more ed ottenere un risultato cremoso.
Cuocere la purea in un tegamino con lo zucchero e portare ad ebollizione per 2-3 minuti. Aggiungere l’agar agar finchè è completamente sciolto.
Versare in un bicchiere o in uno stampo a piacere e lasciare in freezer fino a che si rapprende completamente senza ghiacciare. Conservare in frigo fino al consumo, dopo ci chè rovesciare il gelo su un piattino e spolverare con un po’ di zucchero come guarnizione. E’ un dolce fresco in estate e durante l’ inverno si può servire come leggero fine pasto.
Le more, raccolte in abbondanza durante il periodo estivo, si possono congelare e utilizzare durante l’anno all’occorrenza. Si può fare anche con i lamponi che hanno meno semi all’interno.
Valori nutrizionali: 64 Kcal a porzione

 

 

Paola Mazzocchi gestisce il blog IPOCUCINOCONPAOLA (Ricette a basso contenuto glicemico).
www.ipocucinoconpaola.it mail: ipocucinoconpaola@gmail.com  mi trovi anche su Facebook !!

Post consigliati