Forum Regione – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Partita da mercoledì 5 aprile il nuovo ciclo di puntate, a cadenza quindicinale, di “Forum Regione”. Rubrica a cura dell’ Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

 

Puntata del 11 ottobre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. Più autonomi da Roma, mandato a Bonaccini da Pd, Si e Mdp. Lega e 5 stelle guidano il no. 
    Scontro in Aula, ma l’autonomia va avanti. Intervengono Stefano Caliandro (Pd) e Igor Taruffi (Si), favorevoli all’autonomia amministrativa. Contrari Alan Fabbri (Lega Nord) e Raffaella Sensoli (M5s)
  2. Ottobre in biblioteca, è il festival dei diritti
    Al via il “Cammino dei diritti” il festival organizzato dalla rete Specialmente in biblioteca e patrocinato dall’Assemblea: 12 appuntamenti in 15 biblioteche specializzate di Bologna
  3. Si va avanti con la partecipazione.
    Venerdì 13 ottobre in Assemblea si discuterà della revisione della legge sulla partecipazione. Nel servizio l’intervento di Giuseppe Boschini, consigliere regionale.


Puntata del 27 settembre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

  1. L’Aula ricomincia dal Defr, l’autonomia il 3 ottobre
    Prima seduta d’Aula dopo la pausa estiva. Il Parlamento regionale ha approvato il documento economico e finanziario regionale che definirà i prossimi interventi economici della giunta.
  2. L’acqua della Romagna, I consiglieri a Ridracoli
    La commissione Territorio ha visitato la diga di Ridracoli, sull’Appennino forlivese per conoscere una realtà che garantisce il 60 per cento del fabbisogno di acqua dell’intera Romagna.
    Nel servizio gli interventi di: Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Andrea Liverani, consigliere regionale della Lega nord, Andrea Bertani, del Movimento 5 stelle.
  3. La partecipazione si rinnova, tre convegni sul territorio
    Incontri e dibattiti per la revisione della legge sulla partecipazione. Nel servizio l’intervento di Leonardo Dragetti, direttore generale e tecnico di garanzia della legge.

 

 


Puntata del 13 settembre 2017

In questa settima puntata di Forum Regione abbiamo trattato i seguenti argomenti:

1) Il Papa d’Oriente in Assemblea
Tappa in Assemblea legislativa regionale per Sua Santità Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, che il 13 settembre proprio nei locali del Parlamento di viale Aldo Moro terrà la lectio magistralis “Salvaguardia dell’ambiente e salvaguardia della vita”.

2) Rilancio degli aeroporti, commissioni al lavoro
Il sistema aeroportuale emiliano-romagnolo al centro dei lavori della commissioni: tra gli obiettivi il rafforzamento del Marconi di Bologna, l’ampliamento della pista di Parma, il rilancio degli scali di Forlì e Rimini. Ma spunta anche l’ipotesi San Damiano, l’aeroporto militare di Piacenza.

Nel servizio gli interventi di:
Paolo Zoffoli, consigliere Pd
Raffaella Sensoli, consigliera del Movimento 5 stelle
Massimiliano Pompignoli, consigliere della Lega Nord

3) Una mostra sul Cile 44 anni dopo il golpe
E’ stata inaugurata in Assemblea legislativa la mostra “Tempo d’esilio. L’Emilia- Romagna al fianco del popolo cileno”, dedicata all’accoglienza che la nostra Regione ha riservato ai profughi cileni durante il regime di Pinochet. I 27 pannelli saranno visitabili fino al 31 ottobre 2017.


Puntata 6 del 4 Agosto 2017

In questa sesta puntata monografica di Forum Regione abbiamo parlato del successo da migliaia di persone, almeno 10.000 secondo l’ideatore Matteo Belli, del Cantiere 2 agosto. Si tratta delle 1.020 narrazioni delle vittime della strage di Bologna del 1980, le cui vite sono state raccontate da semplici cittadini per 5 minuti ogni ora dalle 11 alle 23. “Ringrazio a nome dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna tutti i narratori e tutte le guide di Cantiere 2 agosto. Un grazie di cuore a tutti i cittadini che hanno reso possibile questo bellissimo esercizio di memoria collettiva”, ha detto la presidente del parlamento regionale Simonetta Saliera.

Audio Forum Regione

 


Puntata 5 del 26 luglio 2017

In questa quinta puntata di ForumRegione sono stati trattati i seguenti argomenti:

Narratori di una strage, tutto pronto per il 2 agosto

Bologna il 2 agosto prossimo diventerà un teatro a cielo aperto per ricordare la strage alla stazione del 1980. 12 percorsi, 85 luoghi per 85 narratori che saranno in scena dalle 11 alle 23.
Nel servizio l’intervento di Simonetta Saliera, presidente dell’assemblea.

Piano Socio-sanitario, giudizi opposti sulla riforma

E’ stato presentato e approvato il nuovo piano sociale e sanitario 2017-2019 in Assemblea, un documento che punta all’ammodernamento e al miglioramento dei servizi attraverso un sistema di welfare più partecipato.
Nel servizio gli interventi di:
Paolo Zoffoli, consigliere Pd e relatore di maggioranza
Igor Taruffi, consigliere di Sinistra italiana
Stefano Caliandro, capogruppo Pd
Daniele Marchetti, consigliere Lega Nord
Raffaella Sensoli, consigliera del Movimento 5 stelle

Saharawi day con 100 bambini in Assemblea

Sono arrivati in Assemblea i “piccoli ambasciatori di pace” del popolo Saharawi. Un centinaio di bambini sono stati accolti in regione da famiglie e associazioni per un periodo di cure e di divertimento.
Nel servizio gli interventi di:
Yuri Torri, componente dell’intergruppo di amicizia
Gabriele Delmonte, componente dell’intergruppo di amicizia

 

Audio Forum Regione

 


Puntata 4 del 12 luglio 2017

In questa quarta puntata di Forum Regione sono stati trattati tre argomenti:

UN DIFENSORE CIVICO NAZIONALE? PARTE IL CONFRONTO

Istituire un difensore civico nazionale che racchiude in sé anche le competenze dei garanti dei detenuti e dei minori. Questa è la proposta lanciata da Gianluca Gardini, difensore civico regionale, durante il convegno sul tema organizzato in Assemblea. Un confronto che ha messo in luce posizioni differenti come quella di Marcello Marighelli, garante dei detenuti.

LA MAPPA PER SCOVARE I NARRATORI DEL 2 AGOSTO

Una mappa interattiva e una versione cartacea in 10.000 copie (con Qr code fotografabile per passare alla versione digitale) per cercare, trovare e ascoltare i racconti delle vite delle 85 vittime della strage di Bologna del 1980. Dodici percorsi ognuno con un suo colore, 85 luoghi indicati per 85 storie che dalle 11 alle 23 della sera del prossimo 2 agosto rivivranno una volta all’ora grazie ai narratori popolari reclutati dall’Assemblea legislativa

FONDI EUROPEI ALLE PMI, ECCO COME OTTENERLI

Invester fa tappa a Modena per il suo secondo incontro. Il progetto, della Commissione Europea con Europe Direct Emilia-Romagna, vuole incentivare l’utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

 

Audio Forum Regione

 

 


 Puntata 3 del 28 giugno 2017

  1. La nuova legge sull’editoria locale approvata in Aula
    Sono intervenuti :  Giorgio Pruccoli (Pd), Yuri Torri (Si), Gabriele Delmonte (Lega Nord), Gianluca Sassi (M5s) Tommaso Foti (Fdi-An) e Galeazzo Bignami (Fi) .
  2. Opportunità di investimenti dalla Ue per piccole e medie imprese
    Prima tappa del progetto sul piano Juncker della Commissione europea organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna
  3. Le iniziative organizzate dall’Assemblea per il G7 ambiente
    Il “Mondo trasformato”, mostra con 33 scatti di tre fotoreporter emiliano-romagnoli e i video ricavati dal talk show per le scuole “Buonasera Clima” sono i due prodotti editoriali realizzati dall’Assemblea per il summit ministeriale internazionale sul clima tenutosi a Bologna

Audio Forum Regione

 


Puntata 2 del 19 aprile 2017

in questa seconda puntata di Forum Regione abbiamo trattato due argomenti:

  1. Piano aria integrato regionale 2020:
    • Il Piano Aria integrato regionale è stato approvato la scorsa settimana dall’Assemblea legislativa e servirà, secondo le previsioni, per ridurre drasticamente gli agenti inquinanti nell’aria. Sono previsti 300 milioni di investimenti per 94 azioni.
      All’interno del servizio interverranno: Stefano Caliandro e Enrico Campedelli del Partito democratico, Igor Taruffi di Sinistra italiana, Massimiliano Pompignoli della Lega nord, Gianluca Sassi del Movimento 5 stelle e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia.
  2. Situazione dei punti nascita in regione:
    • L’assessore alla sanità, interrogato in Aula la Yuri Torri di Sinistra italiana ha aperto alla possibilità di chiedere al governo una deroga per mantenere aperti i punti nascita delle zone di montagna, quelli in pratica che sono sotto gli standard nazionali per poter rimanere operativi. La norma nazionale parla di almeno 500 parti all’anno ma per i territori di montagna versi chiudere il punto nascita rappresenterebbe un ulteriore servizio perso. Il servizio racconta le posizioni del Pd, di Sinistra italiana, del Movimento democratici e progressisti, del Movimento 5 stelle, della Lega nord e di Forza Italia.

Audio Forum Regione

 


Puntata 1 del 5 aprile 2017

Nella puntata odierna di “Forum Regione” sono tre le tematiche trattate:

  1. Il reddito di solidarietà:
    • Maggioranza dove intervengono Stefano Caliandro, capogruppo Pd, e Igor Taruffi, capogruppo Sinistra italiana;
    • Posizioni delle opposizioni con Giulia Gibertoni (M5s), Daniele Marchetti (Lega nord), Galeazzo Bignami (Forza Italia) e Tommaso Foti (Fratelli d’Italia).
  2. Il viaggio in Saharawi della delegazione dell’Assemblea.
  3. Il concorso fotografico Eurohope rivolto alle scuole medie superiori della regione.

Audio Forum Regione