Focaccia canapata – Ricetta – Ingredienti – Sole in cucina

Focaccia canapata –  Sole in cucina con Simone Veschi, appuntamento settimanale in onda ogni mercoledì alle 9.45, su Radio Sound. (Fm 95.0 – 94.6 – Streaming).

 

 Focaccia canapata – Ingredienti

250g farina 0
200g farina integrale
50g farina di canapa
10g di lievito di birra
300ml di acqua
1 cucchiaino di malto di riso
2 cucchiai di olio evo più 4 per la superfice
8 g di sale fino integrale
1 Manciata di semi di girasole/mix circa 100g

 

 

Audio ricetta – Focaccia canapata

 

 

Preparazione – Focaccia canapata

In una ciotola unire le farine , il sale, i semi, mescolare ed unirvi l‘olio, il lievito sciolto nell’acqua con il malto, impastare il tutto creando un composto liscio e non appiccicoso.
Far lievitare per un’ora, coprendo con canovaccio umido; stendere l’impasto su teglia unta di olio evo e far riposare per un’ora e mezza (sempre coperta).
Scaldare il forno a 180°-200°, versare 4 cucchiai di olio evo sulla focaccia e con le mani, facendo pressioni con le dita, spargetelo su tutta la superfice.
Infornare per 25/30 minuti.

 

Farina canapa

LA FARINA DI CANAPA SI RICAVA DAI SEMI ‘CANAPA SATIVA ALIMENTARE’, CONTIENE TUTTI GLI OTTO AMMINOACIDI ESSENZIALI FONTE DI PROTEINE VEGETALI, RICCA DI OMEGA 3 e 6, FIBRE VITAMINE, SALI MINERALI. TUTTI I SUOI BENEFICI AIUTANO A RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO, NON CONTIENE LA GLIADINA DUNQUE E’ SENZA GLUTINE.

 

Simone Veschi

Nasce a Piacenza nel 1979. Da sempre appassionato di arte culinaria, studia e pratica da autodidatta soprattutto la cucina tradizionale, divertendosi a sperimentare i diversi abbinamenti. Intuisce però che manca un tassello importante nel suo percorso formativo; la cucina oltre che gustosa, può essere anche sana e curativa.

 

Post consigliati