Cestini di farina di ceci e catalogna – Ricetta Ipocucino

Cestini di farina di ceci e catalogna – Ricetta di Ipocucino, appuntamento settimanale in onda su Radio Sound ogni lunedì alle 11.45 con Paola Mazzocchi. Ipocucino, ricette a basso contenuto glicemico.

 

Ingredienti – Cestini di farina di ceci e catalogna

Ingredienti per 15 crepe

100 gr. Farina di ceci
250 gr. di acqua
1 Uovo
Sale e olio q.b.
600 gr. di Catalogna lessata
230 gr. di Taleggio o formaggio locale simile

 

 

Audio ricetta – Cestini di farina di ceci e catalogna

 

 

Preparazione – Cestini di farina di ceci e catalogna

Pulire e lessare la catalogna con un cucchiaino di olio, sale e pepe (e una spruzzata di limone facoltativo).

Preparazione delle crepe

Mettere l’uovo in una terrina, sbatterlo con la forchetta e unirvi, poco alla volta, prima il sale, poi la farina e infine l’acqua, versandola a filo e continuando a sbattere.
Ungere ogni volta il pentolino con una spennellata di olio e tenere sempre ben caldo; versare un mestolino di preparato finchè la piastra è ben coperta e far cuocere fino a che la pastella non si stacca dalla padella.
Accomodare 15 stampini da budino di alluminio rovesciati su una placca ricoperta di cartaforno e appoggiare sopra ad ogni stampino una crepe. Infornare a 180° per 50 minuti.
Distribuite in ogni cestino 40 gr. di scalogno e 15 gr. di formaggio e rimettete in forno a 220° fino a che il formaggio si è completamente sciolto.

 

N.B. La versione più veloce è preparare le crespelle (tralasciando la preparazione dei cestini) e riempirle con lo stesso ripieno, chiuderle formando dei pacchettini. Adagiarle in una pirofila e cospargere con un po’ di formaggio grana. Mettere in forno sempre a 220° fino a che il formaggio all’interno delle crespelle si è sciolto e il grana è ben gratinato. Servire calde.

 

 

Paola Mazzocchi gestisce il blog IPOCUCINOCONPAOLA (Ricette a basso contenuto glicemico).
www.ipocucinoconpaola.it mail: ipocucinoconpaola@gmail.com  mi trovi anche su Facebook !!

Post consigliati