10 supercibi – Maj dire dieta

10 supercibi –  “Maj dire dieta” rubrica condotta dalla dietista Monica Maj in onda ogni giovedì alle 9.45 su Radio Sound (Fm 95.0 – Fm 94.6 – Streaming).

10 supercibi – Maj dire dieta

Avocado: è una alimento dal potere saziante, riduce il rischio cardiovascolare ed è ricco in folati.

Cavoli: contengono sulforafano che insieme agli isotiocianati si ritiene abbiano un effetti protettivo nei confronti di alcuni tumori Utilissimi per rinforzare la memoria, aiutano la concentrazione e abbattono il rischio di demenza senile. Hanno un altissimo potere antiossidante

Cioccolato: Eccole subito elencate: anticoagulante, benefico per il fegato, antistress,
antinfiammatorio, ipocolesterolemizzante (abbassa il colesterolo) e riduce il mal di testa. Solo sul cuore e i vasi sanguigni: il consumo di cacao e di cioccolato risulta associato a effetti positivi per  la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e la salute delle arterie.
Pare che i tanto discussi benefici siano dovuti all’azione antiossidante dei flavonoidi contenuti  nel cacao, ovvero le medesime sostanze presenti nei frutti rossi e nel tè verde. Ma non finisce qui  perché studi più recenti hanno dimostrato come un’altra protagonista, la teobromina contenuta nella pianta del cacao abbia un’ azione vasodilatatrice e cardiostimolante.

Curcuma: sempre in abbinamento con il pepe nero perché contiene piperina che aumenta l’assorbimento della stessa. Abbassa il colesterolo, è un antidepressivo e pare possa alleviare i dolori provocati da artosi.

Frutta secca: se volete fare il pieno di vitamina E, non tralasciate mai di mangiarne poca ma ogni giorno. Infatti, migliora la circolazione sanguigna aiutando le arterie a restare sane, quindi rende più efficiente anche la circolazione cerebrale. La frutta secca inoltre rappresenta un vero concentrato di micronutrienti, diversamente rappresentati nei vari alimenti, quindi anche in questo caso è importante la varietà. I pistacchi ad esempio contengono più ferro, le mandorle più calcio e le noci contengono gli Omega3 di cui spesso abbiamo parlato. Nella pellicina della frutta secca sono contenuti maggiormente i polifenoli che conferiscono un ulteriore potere benefico a questi alimenti.

Frutti di bosco: anch’essi proteggono il cervello perché sono molto ricchi di antiossidanti ma, allo stesso tempo, mantengono giovane anche il resto del corpo.

Semi di zucca: c’è una grande quantità di vitamina A in questi piccoli e sfiziosi semini, ma anche di vitamina E, omega 3, omega 6 e zinco. Grazie ad essi, quindi, la vostra memoria sarà protetta dal passare del tempo.

Tè verde: molto ricco di antiossidanti, combatte i radicali liberi e regala una lunga giovinezza non solo al cervello ma anche al corpo. Non solo alcuni studi lo indicano come protettore di alcuni tipi di tumore.

Zenzero: il suo principio attivio il gingerolo è indicato nelle nausee ed è un potere antitumorale e antiinfiamatorio Pesce Azzurro: ricco di grassi omega 3 che proteggono il cuore e le arterie.

 

Audio – Maj dire dieta – 10 supercibi

 

 

 

Per info e contatti: dietista@monicamaj.it

Mai dire dieta con la dietista Monica Maj: Ogni giovedì alle 9.30 su Radio Sound (Fm 95.0 Fm 94.6 – Streaming )

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